IN PRIMO PIANO


  • PHOTOGALLERY DEL 18th EUROPEAN SCOUT & GUIDE COLLECTORS MEETING

  • [PHOTOGALLERY]

  • PHOTOGALLERY DELL'ASSEMBLEA AICoS
    10-11/09/2011 ROMA

  • [PHOTOGALLERY]

  • PHOTOGALLERY DELL'ASSEMBLEA AICoS
    25-26/09/2010 ROMA

  • [PHOTOGALLERY]

  • RESOCONTO DELL'ASSEMBLEA AICoS 2009 DEL PRESIDENTE ADRIANO BRAGA
    17-19/04/2009 AREZZO

  • [LEGGI TUTTO] (in formato PDF)

  • PHOTOGALLERY DEL 16th EUROPEAN SCOUT & GUIDE COLLECTORS MEETING

  • [PHOTOGALLERY]

  • PHOTOGALLERY DELL'ASSEMBLEA AICoS
    17-19/04/2009 AREZZO

  • [PHOTOGALLERY]

  • PHOTOGALLERY DEL 15th EUROPEAN SCOUT & GUIDE COLLECTORS MEETING

  • [PHOTOGALLERY]

     

    ASSEMBLEA AICoS


    ASSEMBLEA 2015


  • ASSEMBLEA NAZIONALE AICoS 2015

    5 e 6 settembre 2015 - Roma
    "Roma Scout Center", Largo dello scautismo 1 (S. Ippolito)

    ASSEMBLEA 2014


  • ASSEMBLEA NAZIONALE AICoS 2014

    13 e 14 settembre 2014 - Ortona (CH)
    Complesso monumentale "Convento S. Anna"

    Caro Socio,
    a nome del Presidente e del Direttivo volevamo invitarti a partecipare all'Assemblea annuale, prevista per i giorni 13 e 14 del prossimo mese di settembre, che quest'anno si svolgerà ad Ortona.

    Ortona è una piccola cittadina abruzzese della provincia di Chieti, affacciata sulle coste del Mare Adriatico. Gode di viste stupende, ma soprattutto è molto ben collegata. Infatti dista solo 25 km da Pescara, città capoluogo di provincia, che è facilmente raggiungibile in quanto dotata sia di aeroporto con voli low cost, sia di stazione ferroviaria. Da qui partono poi numerosi collegamenti tramite autobus di linea a lunga percorrenza (Società A.r.p.a.) o treno. Per chi invece intendesse ricorrere al mezzo proprio può tranquillamente percorrere la A14 e prendere l'uscita per Ortona.

    L'assemblea sarà ospitata presso il complesso Sant'Anna - un ex-convento di suore oggi riconvertito in un polo museale che comprende il Museo della Battaglia di Ortona (MUBA), la cappella del Crocifisso miracoloso e la Biblioteca Comunale. In occasione dell'assemblea potremo usufruire di tutto il cortile interno dove verrà allestito l'alzabandiera; dell'intero chiostro dove sarà possibile esibire in tutta sicurezza le collezioni e la sala Rotary per l'assemblea (circa 60 posti a sedere).

    Oltre alle consuete attività, quest'anno abbiamo pensato di coinvolgerti maggiormente con l'istituzione di un Concorso la cui finalità non è certo quella di per metterci in competizione tra di noi, bensì incentivare l'esposizione delle collezioni al fine di arricchire le conoscenze di ognuno e per migliorare anche la visibilità dell'associazione rispetto ad eventuali visitatori esterni.

    Il concorso si articolerà in 3 categorie:

    1) IL COLLEZIONISTA: sarà premiata la collezione ritenuta in assoluto la più bella e interessante;
    2) IL RICERCATORE: sarà premiato il pezzo che consentirà di allargare le conoscenze relative alla storia dello scoutismo;
    3) IL PERFEZIONISTA: sarà premiata la collezione maggiormente curata nella presentazione e nell'allestimento.

    Per i vincitori sono previsti premi prettamente "mangerecci" offerti da varie aziende locali ed anche un oggetto simbolico a ricordo dell'evento.

    Come di consueto l'apertura dell'assemblea è prevista per il sabato alle ore 15,00, la sera poi si rinnova la tradizione della cena sociale presso il Ristorante Tan-ambé a base di pesce e, per chi volesse, arrosticini (sai cosa sono? se non dovessi saperlo vieni e li assaporerai ... non te ne pentirai di certo!). Il costo della cena si aggira intorno ai 20-25 euro e varia in base al numero dei partecipanti (più ne siamo e meglio è). A conclusione dei lavori della prima giornata, abbiamo pensato, di organizzare un piccolo tour artistico-storico-culturale della città che accoglie le spoglie dell'apostolo S. Tommaso.

    La giornata della domenica comincerà con la celebrazione della Santa Messa presso la cappella del Crocifisso miracoloso officiata, con ogni probabilità, da Frà Carletto che speriamo possa mantenere l'impegno preso; intorno alle 10 le attività proseguiranno con l'assemblea durante la quale si dovrà decidere in merito alla quota sociale per l'anno prossimo tenendo conto del fatto che ormai il giornalino è tutto a colori con un esborso maggiore di soldi; dovremo anche organizzre e coordinare la partecipazione all'incontro di Louven e infine comunicheremo i vincitori del Concorso.
    La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13.00.

    Per quanto riguarda il pernotto abbiamo previsto varie possibilità:

    - albergo ***: il costo previsto si aggira intorno ai 40/45 euro;
    - B&B: costo previsto intorno ai 20/25 euro;
    - casa dei Salesiani: camera singola 25 euro (28 euro con la prima colazione);
    camera doppia 22 euro (25 euro con la prima colazione);
    camera tripla 20 euro (23 euro con la prima colazione);
    - in alternativa si può usufruire della sede scout.

    I costi dipendono naturalmente dal numero dei partecipanti e dalle richieste individuali.
    Dal momento che stiamo cercando di coinvolgere degli sponsor per sostenere la realizzazione dell'assemblea e dei materiali, sarebbe auspicabile una partecipazione numerosa e soprattutto un'esposizione ricca e consistente di collezioni.

    Vi preghiamo di iscrivervi entro e non oltre il 31 agosto rinviando la scheda allegata debitamente compilata. In base al numero delle adesioni vi faremo sapere tutti i dettagli con precisione.
    Adriano, Carlo e Achille

    [SCHEDA DI ISCRIZIONE]
    [PROGRAMMA]
    [LOCANDINA]
    [COME RAGGIUNGERE ORTONA]





     

     



  • DALLO STATUTO AICoS...


    Art. 12


    L'Assembla Generale Ordinaria è biennale: essa è convocata dal Comitato Direttiva o su domanda di almeno un terzo dei soci. Comprende tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale ed è presieduta dal Comitato Direttiva. E' regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza fisica di almeno il 25% dei soci, ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti.
    L'Ordine del Giorno è fissato dal Comitato Direttiva su proposte dei soci pervenute al Segretario Generale con almeno 15 giorni d'anticipo sulla data prevista per la convocazione.
    Ogni socio dispone di un unico voto. I soci possono farsi rappresentare da un altro socio a loro scelta, con delega nominativa inviata insieme alla convocazione. Non sono ammesse deleghe in bianco. Nessun socio potrà disporre di più di due deleghe oltre al suo voto personale. In caso di parità dei voti prevale il voto del Presidente.
    L'Assemblea approva le relazioni sul funzionamento dell'associazione e sul suo stato finanziario e delibera sulle questioni all'Ordine del Giorno.
    Le convocazioni sono comunicate individualmente, insieme ai moduli per le deleghe, almeno un mese prima della data prevista per l'Assemblea, sia tramite bollettino associativo che separatamente, per corrispondenza ordinaria non raccomandata.
    Le deliberazioni sono votate a maggioranza assoluta dei presenti e rappresentati con voto palese; esse sono registrate in apposito registro firmato da Presidente e Segretario e custodito presso la sede associativa, e sono diffuse tramite il bollettino associativo.